Matrimonio in arrivo: quante cose da dire!

Rosso di sera bel tempo si spera. Su questo non ci piove. Non voglio starmene con le mani in mano. L’abito non fa il monaco…

Quante volte lo hai detto? Quante volte lo hai sentito dire? Siamo sommersi dai modi di dire, pensiamo con i proverbi e nemmeno ce ne rendiamo conto! Tutte queste frasi nascondono verità, credenze, avvertimenti e consigli che ci aiutano nel modo in cui affrontiamo le situazioni e in cui ci approcciamo alla vita di tutti i giorni.

I detti popolari includono spesso anche la sfera del matrimonio o quella familiare, che coinvolge marito e moglie.

Talvolta si tratta di proverbi riferiti a un mondo culturale ormai superato, che vedeva la donna solo all’interno del perimetro di moglie e madre.

Ci sono, però, anche modi di dire allegri e simpatici che riguardano il giorno del matrimonio, non limitandosi semplicemente alla vita di coppia da sposati.

Scopriamo insieme i più famosi proverbi che riguardano il grande giorno!

1. Né di Venere né di Marte né si sposa né si parte

Conosciuta anche nella variante “Né di Venere né di Marte, non si sposa né si parte”. Secondo alcune credenze popolari, nelle giornate Martedì e Venerdì non ci si dovrebbe sposare, o più in generale intraprendere qualcosa di nuovo. Perché?

Martedì è il giorno dedicato a Marte, il dio della Guerra, quindi, potrebbe favorire azioni burrascose o disastri.

Venerdì, secondo la Cabala, è il giorno in cui sono stati creati gli spiriti maligni. In realtà, se pensiamo alle divinità pagane, venerdì è il giorno di Venere, dea dell’amore e della bellezza; questa figura, però, è legata anche a una femminilità ingannatrice.

Quando è giusto sposarsi allora? Secondo le credenze popolari, altri due giorni da evitare sarebbero il Giovedì, che provocherebbe dispiacere (e questa storia sembrerebbe in effetti confermarlo!), e il Sabato, giorno più sfortunato in assoluto. Beh, quelli rimasti sono pochi: Lunedì e Mercoledì sono considerati di buon auspicio, anche se più spesso le coppie optano per la Domenica (sapete com’è, è un giorno festivo!).

Queste sono le credenze popolari; secondo noi, invece, il momento migliore per sposarti è quello che hai scelto! Sarà speciale indipendentemente dalle superstizioni e rimarrà per sempre il Tuo giorno! Se qualcuno ti dirà che porta sfortuna, beh, dimostragli il contrario vivendo uno dei giorni più belli della tua vita!

2. Se son rose fioriranno

Se son rose fioriranno” è la versione più diffusa del proverbio più lungo “Se son rose fioriranno, se son spine pungeranno”. Secondo questo detto, solo il tempo permette di stabilire se ciò che ora appare come buona potenzialità, rimarrà tale anche in futuro.

Questo modo di dire si usa spesso come buon auspicio quando si inizia qualcosa di importante; un lavoro, un progetto, ma anche una vita di coppia che, soprattutto agli inizi, può vivere momenti di difficoltà. Però, se siete arrivati al grande giorno del sì, sicuramente l’augurio ha funzionato: quale rosa più bella potrebbe nascere da un amore se non il matrimonio?

3. Sposa bagnata, sposa fortunata

Sposa bagnata, sposa fortunata” è uno dei modi di dire più famosi legati al matrimonio. È un proverbio che ha origine contadina e che si pensa sia nato per rassicurare i novelli sposi rattristati dalla pioggia, considerata funesta.

Si tratta quindi di una consolazione di fronte all’imprevedibilità del meteo.

Tuttavia, c’è anche un significato positivo, legato proprio all’origine contadina del proverbio; la sposa, bagnata dalla pioggia, sarebbe fortunata come la terra resa fertile dall’acqua.

4. Matrimoni e vescovati, son dal ciel ordinati

Matrimoni e vescovati, son dal ciel ordinati” è uno dei modi di dire più antichi che riguardano il matrimonio. Ma cosa vuol dire?

Il significato è quello letterale: i matrimoni sono voluti da Dio, esattamente come le gerarchie ecclesiastiche. Le radici del proverbio sono molto antiche, e si pensa che provengano dal Sud Italia, in particolare dalla Sicilia.

Questi sono solo alcuni dei modi di dire sul matrimonio, sicuramente i più felici.

C’è chi è più superstizioso e chi non lo è; in ogni caso, siamo certi che quello delle nozze sia per ognuno un giorno unico e speciale, che sarà per sempre ricordato con felicità e tenerezza.

Non importa se sarà di Martedì o di Venerdì, se ci sarà il temporale o un sole che spacca le pietre; quello che conta è l’unione che viene celebrata, l’amore degli sposini, e l’affetto di amici e parenti che li circondano.


Se non sai ancora dove festeggiare il tuo matrimonio, prova a dare un’occhiata a Villa Castiglioni Fisogni di Tradate. Se ci sarà bel tempo potrai festeggiare nei bellissimi giardini all’aperto, ma se piove, non ti preoccupare, la nostra moderna sala eventi accoglierà sposi e invitati. In ogni caso, sarai una sposa fortunata!

Maria Schembri