Perché scegliere location naturali per il matrimonio

L’armonia come chiave di successo

Gli uomini e la natura sono e sono stati, fin dalle origini della vita sulla Terra, strettamente interconnessi.

Tempi remoti hanno visto popolazioni impegnate in rituali per sfruttare il potere intrinseco degli elementi naturali – si pensi alle pitture rupestri, ma anche alle pratiche condannate nel Medioevo o al potere e alla simbologia dei fiori e dei colori.

La natura ha sempre accompagnato le tappe tappe più significative della vita e della storia dell’uomo. È noto il legame che le popolazioni celtiche avevano con i fiumi, i laghi e gli alberi, tutti elementi che venivano identificati e venerati in qualità di spiriti.

In tempi più recenti, queste arcaiche tradizioni si stanno riscoprendo, al punto da diventare un vero e proprio trend, conservando, pur se reinterpretate, il legame con la sfera intima e spirituale.

Un salto nel passato all’origine dell’amore eterno

Ah l’amore, che cosa meravigliosa! Tanto cantato e celebrato dagli uomini nei secoli, ancor prima della nascita di Cristo.

Vi raccontiamo un aneddoto dalla mitologia greca che, detto tra noi, nella sua antologia offre affascinanti storie d’amore con una morale fortemente attuale.

Partiamo da una definizione: armonia, dal Greco harmonia significa “accordo, proporzione, equilibrio”.

Sapevate che Armonia è stata la prima divinità greco-romana a convolare a nozze? Figlia di Afrodite e Ares, viene ricordata per la sua storia d’amore con Cadmo. Si narra che fu un colpo di fulmine, sigillato in un matrimonio con tutti gli dèi presenti!

Come tutte le tragedie della mitologia, il finale fu drammatico. Dioniso si era innamorato di Armonia, e per gelosia mutò Cadmo in un serpente! Solo l’intervento dell’Olimpo mise fine al dolore della dea: dopo averla trasformata in un serpente come l’amato, fece alla coppia il dono dell’amore eterno.

Il fascino della mitologia greca ruota intorno all’idea del destino degli uomini, spesso intuibile dal nome degli stessi personaggi. Non sarà quindi un caso che il primo amore della storia porti il nome di Armonia?

A prescindere da questa storia, che fa riflettere i cuori più romantici, sarete d’accordo che l’armonia è uno dei pilastri di ogni matrimonio duraturo.

A proposito di armonia…

Per quanto la nostra vita di tutti i giorni sia ormai lontana dalle vecchie credenze e simbologie, non possiamo tuttavia negare il legame che ciascuno di noi ha con la natura, sia esso consapevole o inconsapevole.

Fermatevi a riflettere – quanti di voi, in questo esatto momento, non vorrebbero evadere dal caos della routine in qualche posto completamente immerso nel verde? La natura è il luogo rifugio di tutti. È dunque facilmente intuibile perché oggi sempre più persone scelgano i luoghi naturali come location perfetta per le proprie nozze;posti che, proprio come le ville, sono ideali per vivere un’armonia e un’intimità a 360° con la dolce metà, con la natura e con i propri cari.

Villa Castiglioni Fisogni è un brillante esempio di villa signorile italiana, con un’atmosfera davvero unica e ricercata. Con la sua storia centenaria legata alla famiglia diCesare Castiglioni, l’edificio in stile Liberty con i suoi interni sontuosamente decorati e il suo secolare parco all’inglese di circa 15 000 mq, risente del fascino dei personaggi storici che l’hanno frequentata.

Cosa volere di più? Le sorprese non sono finite, perché la Villa ospita nella sua grande proprietà il Museo Fisogni, la più grande collezione al mondo di oggetti curiosi legati alle auto e alle stazioni di servizio.

Un luogo tutto per voi nel vostro giorno più bello, lontani dal traffico e dai rumori della città, circondati solo dalle persone amate in una bolla di serenità dove il tempo ferma il cuore in un sussulto di emozione.