I matrimoni delle celebrità – un fenomeno mediatico

Piccole grandi sognatrici, la maggior parte di noi, fin da bambine, ha sognato e progettato il giorno del proprio matrimonio nei singoli dettagli.

Giovani fanciulle, abbiamo fantasticato sulla ricerca del principe azzurro, grazie ad un immaginario ovviamente alimentato dai grandi classici Disney.

Bene, raggiunto l’obiettivo dell’anello di fidanzamento al dito, abbiamo visto i nostri desideri prender forma (e, detto tra noi, superare i limiti della nostra immaginazione) a partire dagli anni ’90, attraverso il fenomeno dei tanto celebrati quanto discussi matrimoni dei vip.

Più di ogni altra cosa, la parola nozze sembrerebbe far rima con la parola PERFEZIONE, unico aggettivo ammissibile. Non siete d’accordo?

S.O.S matrimonio

Wedding planner, il più grande alleato di tutte le spose – Un ruolo di enorme responsabilità! (ed entrambe le parti lo sanno bene!). Sempre più in voga negli ultimi anni, questa professione è stata resa celebre grazie a programmi televisivi appositamente dedicati; ad esempio, quelli che vedono protagonista Enzo Miccio, il wedding planner delle celebrità e non solo!

Le reti televisive hanno dato spazio negli ultimi anni alla fioritura di innumerevoli trasmissioni completamente dedicate al tema del matrimonio. Basti pensare, tra i tanti esempi, al Castello delle cerimonie, programma simbolo dello sfarzo delle nozze partenopee, ma anche ai vari programmi dedicati alla ricerca degli abiti da sposa e al cake design.

Lo scopo è chiaramente quello dell’intrattenimento, che non trascura però l’informazione e che alimenta con esempi reali l’immaginario collettivo, stando al passo con il digitale.

Termini come location, wedding cake, cake design e molti altri sono entrati nel lessico comune grazie anche a queste trasmissioni televisive, che si rivolgono ad un pubblico prettamente femminile… Perché, siamo oneste: quando si tratta del nostro matrimonio, noi donne sappiamo esattamente che cosa vogliamo e come lo vogliamo e non lasciamo spiraglio a nessun tipo di errore!

Matrimoni da sogno

Quando si tratta di organizzare le nozze, ci sono due filosofie di pensiero; matrimonio intimo o in grande stile?

Per quanto riguarda i vip, spesso (volutamente o no) l’evento diventa un fenomeno di risonanza mediatica. La scelta di rendere pubbliche le nozze è soggetta a diverse opinioni e critiche. Alla base della decisione, che contempla sicuramente un aumento di popolarità, vi è anche il desiderio di condividere con i fan un momento della propria sfera privata e renderli partecipi, anche se come passivi spettatori. Di amore si tratta, e condividere un messaggio positivo e momenti di gioia non può che far bene.

Era il 2005 quando l’idolo del calcio Francesco Totti sposava in diretta la showgirl Ilary Blasi, facendo sognare tutte le giovani adolescenti; l’equivalente del sogno principesco, ma in chiave moderna! Perché, a pensarci bene, la coppia formata da calciatore e donna dello spettacolo ha rappresentato per lungo tempo un’ideale di successo, in un momento in cui la televisione e il gossip erano una delle attrazioni trainanti delle giovani generazioni.

Sulla scia della celebre coppia ormai consolidata, tanti sono stati i matrimoni dei vip che ci hanno fatto venire l’acquolina (e un po’ di invidia); come dimenticare, ad esempio quelli di Michelle Hunziker e Tommaso Trussardi, Eva Grimaldi e Imma Battaglia, Luca Argentero e Cristina Marino e molti altri?

Siamo nel 2021 e chiaramente anche l’utilizzo dei media è cambiato. Negli anni 2000 erano le riviste e la televisione a diffondere le immagini, spesso paparazzate. Oggi, i social hanno preso il sopravvento e molti vip hanno scelto di condividere le proprie emozioni direttamente dal proprio account personale; un mezzo, quello dei social, che molto più delle riviste e della televisione abbatte la distanza tra spettatore e celebrities! A proposito di questo, sicuramente leggendo queste righe vi sarà venuto in mente un evento nello specifico: il matrimonio dei Ferragnez! Considerato il più grande fenomeno mediatico del 2018, le spese sono state stimate circa 20.000.000 di euro; l’evento verrà ricordato a lungo per aver inaugurato il mito dei matrimoni social… a cui è seguito quello della coppia di giovani vip Elettra Lamborghini e Afrojack.

Nozze da urlo senza limiti di budget, in luoghi esclusivi e con regali assolutamente esagerati… perché in questa occasione tutto è concesso – non è vero?