Le Nozze di Granito: il matrimonio più lungo di sempre

Una coppia già di per sé da record, ma che detiene un altro, invidiabile primato: quello del matrimonio più lungo della storia!

Lui se n’è andato nel 2016, quando aveva la bellezza di 110 – quasi 111 – anni. Lei gli è sopravvissuta tre anni, e si è spenta nel 2019 a 106.

Karam Chand conobbe la sua sposa, Kartari, solo il giorno delle nozze, in occasione della tradizionale cerimonia Sikh organizzata dalle famiglie nel lontano dicembre 1925, in quella che allora era l’India britannica.

Giovanissimi, lei praticamente una bambina, era uno dei tanti matrimoni combinati della tradizione indiana; in pochi forse avrebbero immaginato che potesse essere un’unione così felice e, soprattutto, che durasse così a lungo: 90 anni e 291 giorni!

Nel 1965 si trasferirono in Inghilterra, dove vissero per il resto della vita; una coppia affiatata, molto unita, al punto che tanti in famiglia sono pronti a giurare che i due coniugi non abbiano mai litigato. E i testimoni sono davvero tanti, visto che agli 8 figli degli “sposini” si sono aggiunti, negli anni, 27 nipoti e 23 pronipoti!

Una vita fatta di moderazione, serenità e buona alimentazione; quando la loro storia finì sui giornali (arrivando persino sul National Geographic!), rivelarono il segreto della loro longevità: burro, latte e yogurt fresco, pranzo e cena erano a base di cibo indiano. Strizzando un occhio ai proverbi della miglior tradizione: «Mio papà – ha rivelato uno dei figli – ha mangiato una mela praticamente in ogni giorno della sua vita». Anche se, come amava ricordare ai giornalisti, il signor Chand era solito concedersi anche “un’unica sigaretta al giorno, un bicchierino di whisky”.

Certamente, però, l’ingrediente fondamentale per vivere così a lungo è stato un altro: un matrimonio sereno, equilibrato, capace di superare le nozze d’oro, di diamante e via dicendo, raggiungendo le inarrivabili “Nozze di Granito”.

Vuoi conoscere altri matrimoni da record? Leggi qui!