Come organizzare un matrimonio originale

Come lasciare i tuoi ospiti a bocca aperta? Ecco i nostri consigli!

Organizzare un matrimonio, si sa, non è per nulla semplice. Per quanto si sia tanto immaginato il fatidico giorno del sì, arrivati al momento di organizzarlo davvero si scoprono tantissimi dettagli da preparare che nemmeno si immaginavano!

Quando si ragiona sul proprio matrimonio, si pensa come a un giorno speciale e unico, ed è effettivamente così, soprattutto per gli sposi; per gli invitati, invece, molto spesso i matrimoni appaiono tutti simili e, spesso, noioso.

Allora, come rendere il giorno del sì indimenticabile anche per amici e parenti? Ecco alcuni consigli per un matrimonio originale!

 1. Scegli un tema

Vai al di là di uno stile, scegli un tema che realmente ti piace. Puoi prendere spunto da hobby, luoghi che vi stanno a cuore, colori. Non pensare solo ad un effetto visivo, ma pensa all’atmosfera nell’insieme: presta attenzione anche alla musica e agli odori.

Fa sì che il tema diventi il fil rouge di tutto, senza lasciare nulla al caso.

Cartoni animati e fumetti sono temi molto gettonati

Non raccontare tutti i dettagli agli invitati, ma lascia quell’alone di mistero che alimenta curiosità e aspettative.

PS: Se sei una persona estrosa, non hai limiti di budget e ti piacciono le cose in grande vi consigliamo un tema che stupirebbe chiunque: un matrimonio in stile medievale; davvero adatto a chi non conosce il significato della parola “sobrietà”!

2. Flash mob

Solitamentr, durante l’evento c’è anche un momento per ritrovarsi a ballare tutti insieme. Una cosa indubbiamente originale e indimenticabile, però, è organizzare un flash mob. Che sia all’uscita dalla Chiesa o durante il ricevimento, si tratta di una situazione simpatica che coinvolge appieno anche gli invitati.

3. Partecipazioni

Basta con le solite partecipazioni viste e riviste! Una delle ultime invenzioni è la carta piantabile. Si tratta di una carta con cui si possono creare inviti 100% biodegradabili ed ecologici! Essa, inoltre, contiene dei semi che una volta interrati e innaffiati germogliano dando vita a fiori o erbe.

Fai sbizzarrire la tua creatività negli inviti; scegli qualcosa di particolare, che si ispiri al tema del matrimonio o al viaggio di nozze. Sono bandite buste anonime mono-color con la solita fantasia!

4. Le bomboniere

Rinuncia ai classici, inutili soprammobili prendipolvere. Scegli delle bomboniere originali, abbraccia l’idea di qualcosa di utile oltre che bella esteticamente. Ottime idee sono le bomboniere che riprendono il tema del matrimonio o che siano strettamente legati alla coppia, come quelle enogastronomiche, legate al paese di origine… oppure potresti pensare anche a quelle solidali!

Oltre all’oggetto in sé, sarebbe perfetto scegliere un posto unico dove consegnare le tue bomboniere, scegliendo i locali più belli della location. Ad esempio, organizzando il tuo matrimonio a Villa Castiglioni Fisogni, puoi consegnare le tue bomboniere nelle sue bellissime Sale Liberty!

Bottigliette di liquore e candele profumate! Quale bomboniera può essere più originale (e gradita)?

5. Il libro delle firme

Si tratta di un ricordo irrinunciabile del tuo giorno. Nel libro delle firme gli ospiti potranno scrivere auguri e dediche. In alternativa, al posto del classico guest book puoi trovare delle idee originali; una tela con un disegno da completare con le impronte digitali; un quadro con cuoricini di legno dove gli invitati possono scrivere un messaggio o il proprio nome; un tavolo con una cassetta delle lettere, e tanto altro ancora. Ci sono tantissime idee per personalizzare il guest book del proprio matrimonio.

6. Scarpe da ballo per le invitate

Il matrimonio è un’occasione in cui vestirsi eleganti; se non tutte, gran parte delle invitate coglieranno l’occasione per indossare degli eleganti tacchi. Arrivato il momento di ballare e godersi la festa, però, sarà difficile farlo se fanno male i piedi. La soluzione? Regala alle invitate delle infradito o delle scarpe comode con cui poter ballare tutta la notte!

7. Giochi per intrattenere i bambini

Come intrattenere i bambini al matrimonio? Un’idea che farà felici tutti è creare delle zone a loro dedicate in cui potranno divertirsi con giochi e attività ricreative.

Un bellissimo parco, nei mesi più caldi, o l’ampio salone, in quelli più freddi, sono i posti ideali che troverete a Villa Castiglioni Fisogni per riservare uno spazio ai bambini.

8. Bags per gli ospiti

Se la wedding bag con un kit d’emergenza è d’obbligo per la sposa, dovrebbe esserlo anche per gli invitati. Puoi lasciare sulla sedia di ogni invitato una busta contenente piccoli pensieri; fazzolettini, salviettine rinfrescanti, salvatacchi, mini kit di cucito, gel igienizzante, bottigliette d’acqua e, se fa caldo, anche un ventaglio. Puoi personalizzare la wedding bag in base al tuo tema e ai tuoi colori o con le tue iniziali.

9. Tableau de mariage

Il tableau de mariage è un tabellone che, all’ingresso nel locale del ricevimento, indica a ciascun ospite il tavolo dove accomodarsi. Puoi personalizzarlo come vuoi, secondo il tema che hai scelto, o puoi anche realizzare una “caccia al tesoro”: gli ospiti avranno modo di divertirsi raggiungendo il proprio posto a sedere.

 10. Polaroid ricordo

Oltre ad avere un fotografo professionista a fare le classiche foto che finiranno poi in un filmino e/o in un album, un’idea originale è quella di avere qualcuno che scatta delle foto polaroid istantanee durante la festa. Gli ospiti potranno portarla con sé a casa come immediato ricordo, oppure potresti creare un tavolo dedicato a raccogliere tutte le polaroid per farne un grande quadro, o creare un album senza dubbio originale.

11. Scegli una location originale.

Per un matrimonio originale ci vogliono luoghi originali; le location naturali sono le più belle tra cui scegliere. Se sei alla ricerca di un posto unico dove festeggiare il tuo matrimonio, non puoi non dare un’occhiata a Villa Castiglioni Fisogni di Tradate, un luogo unico dove classicità e originalità si mescolano. Oltre al bellissimo parco secolare e alle eleganti sale liberty, all’interno della Villa si trova anche il Museo Fisogni, Guinness World Record nel 2000 per la collezione di distributori di carburante e petroliana più completa al mondo; una chicca unica e originale per stupire i tuoi ospiti!

Villa Castiglioni Fisogni e il Museo Fisogni sono un luogo originale per gli invitati… e per gli sposi!

Insomma, a Villa Castiglioni Fisogni le occasioni per intrattenere gli invitati non mancano!

Queste sono 11 idee per rendere indimenticabile il giorno del sì. Si tratta del tuo giorno. Rendilo unico. Scegli l’originalità.

Maria Schembri