Matrimonio estivo: guida al dress code sotto il sole
L’estate sembra essere la stagione preferita per i matrimoni. In effetti, è più facile che quello prescelto sia un bel giorno, meteorologicamente parlando. Infatti, in un’occasione così speciale è l’ideale poter contare su un clima favorevole e, in generale, sull’allegria della stagione estiva. Perfetto no? Tuttavia è anche vero che, soprattutto all’ora di pranzo e nelle prime ore del pomeriggio, spesso fa fin troppo caldo! E allora, tra gli invitati inizia a sorgere qualche dubbio sul dress code, che deve essere appropriato e soprattutto fresco. Se anche tu sei alla ricerca di consigli ecco qui alcune “linee guida” per restare eleganti anche sotto il sole.
Il giusto stile
Identifichiamo innanzitutto quale stile fa per noi… tenendo presente eventuali richieste per il matrimonio a cui siamo invitati! Le coppie, infatti, spesso vogliono festeggiare il proprio matrimonio in maniera personalizzata. C’è chi adora lo stile classico e romantico, chi invece opta per un evento originale, a tema (ad esempio, un colore!). Quindi, fatte queste premesse, ci troviamo di fronte a tre tipologie di dress code:
– Formale. Per le donne c’è il classico abito da sera elegante, lungo o corto. Per gli uomini c’è invece il completo scuro, meglio con una camicia bianca e una cravatta coordinata.
– Semi-formale. Anche in questo caso sono previsti abiti eleganti, ma meno rigidi. Per esempio, gli abiti “da cocktail” per le signore, oppure un vestito lungo più semplice e comodo. Gli uomini, in questo caso, possono invece optare per completi chiari o sportivi.
– Casual. Qui sta a te scegliere cosa preferisci indossare! Le donne possono sbizzarrirsi tra gonne lunghe o pantaloni eleganti con camicette e top, mentre gli uomini possono indossare dei pantaloni chino, abbinati a una camicia a maniche corte o una polo elegante, (potendo dire così addio alla giacca!).
Come abbiamo detto, ricorda di adattare l’abbigliamento al tema del matrimonio. Se la giornata ha un tema specifico o una location particolare, cerca di rispecchiare lo stile dell’evento. Ad esempio, se si svolge in spiaggia, opta per abiti leggeri e informali.
Materiali freschi
Una volta individuato lo stile, ora si può parlare del tessuto. Qui bisogna fare una scelta accurata, in quanto sarà il materiale dell’abito a determinare il tuo benessere durante l’evento. Per esempio, i tessuti migliori in estate sono quelli più leggeri e traspiranti! Dunque, si può scegliere fra cotone, lino e seta, che permettono alla pelle di respirare aiutandoti a rimanere fresco anche durante la giornata più torrida.
Colori e accessori
Per quanto riguarda, invece, colori e stampe, l’estate è la stagione in cui si può dare il meglio di sé. Puoi seguire le tendenze di quest’anno, sfoggiando colori vivaci e stampe allegre. Ricorda che sono sempre considerate eleganti e di buon gusto le tonalità pastello, mentre le stampe floreali o geometriche sono un vero e proprio classico! Infatti, stanno benissimo sia sugli abiti che su cravatte, papillon e fazzoletti.
Le stampe floreali, inoltre, sarebbero perfette per un matrimonio incentrato sul tema… a proposito, guarda quante cose ci sono da scoprire sui fiori!
Un’altra cosa da tenere in considerazione sono gli accessori: fondamentali per completare il tuo outfit. Le donne possono indossare gioielli come orecchini e braccialetti, completando il look con una borsa o una pochette (non dimenticare di metterci anche un ventaglio, sempre abbinato al resto dell’outfit!). Mentre gli uomini possono fare la differenza con una bella cintura o un orologio.
Scarpe e altre accortezze
E le scarpe? Per queste bisogna prendere in considerazione il luogo in cui si svolgerà la festa! Bisogna considerare quindi le condizioni del pavimento, o del terreno in certi casi. Le donne possono sempre optare per i sandali, con tacco o meno, mentre gli uomini possono indossare delle scarpe oxford o dei mocassini. L’importante, per entrambi, è che siano scarpe comode, adatte all’ambiente, ma che soprattutto ti permettano di divertirti e ballare senza accusare dolori.
Non dimenticare, infine, di usare una protezione solare se il matrimonio è all’aperto! Metti una crema adatta al tuo tipo di pelle ma usa anche accessori come eleganti cappelli o fasce per proteggerti dal sole diretto. Essere comodi e protetti è altrettanto importante quanto essere eleganti!
Insomma, possiamo dire che un dress code appropriato per un matrimonio estivo ti permetterà di essere elegante, ma anche a tuo agio per tutta la durata l’evento. Con tessuti leggeri, colori vivaci e scarpe comode potrai goderti l’atmosfera festosa, anche sotto il sole!
Se stai cercando la location ideale per il tuo matrimonio estivo, sposarti in villa potrebbe essere l’opzione perfetta. A Villa Castiglioni Fisogni hai a disposizione i bellissimi giardini esterni e le ampie sale per ospitare i tuoi invitati. Qualsiasi sia il meteo del giorno, ogni soluzione è magica! La nostra Villa è anche la location adatta allo stile che preferisci! Può essere classica ed elegante, con le sue salette Liberty e il parco secolare, moderna con l’ampia tensostruttura, ma anche casual grazie agli allestimenti personalizzati! Puoi anche organizzare un evento del tutto originale, come la visita al Museo Fisogni, il coloratissimo museo di pompe di benzina all’interno della vila. Ciò che è sicuro è che il tuo matrimonio all’interno di Villa Castiglioni Fisogni non mancherà di romanticismo!
Vieni a trovarci e contattaci per un preventivo!
Maria Schembri