Amori tra gli allori: miti, letteratura e matrimonio
Sì, lo sappiamo, si dice dormire sugli allori, espressione figurata per indicare quando ci si accontenta di qualcosa. Ma in questo caso vogliamo proprio dire “amori tra gli allori”. L’alloro è una pianta molto conosciuta, la si vede tutto l’anno (è un sempreverde) e nel nostro paese è molto diffusa. Adorato già da Greci e Romani, l’alloro è associato sin dall’antichità a sapienza e gloria; per questo motivo, venivano incoronati con corone d’alloro, dette corone trionfali, gli imperatori, i vincitori di gare sportive ma anche i poeti e i letterati di cui veniva riconosciuta l’autorevolezza, la grandezza.
L’alloro è particolarmente noto anche perché associato a un mito che racconta di un amore non corrisposto; approfondiremo questo mito, anche se a noi piace pensare all’alloro in modo diverso!
L’alloro nella mitologia greca: un eterno amore non corrisposto
All’alloro è legato il mito dell’amore di Apollo per Dafne. La storia racconta che Apollo fece infuriare Cupido per essere stato preso in giro. Cupido, dio dell’amore, decise allora di vendicarsi; scagliò su Apollo una freccia per farlo innamorare di Dafne, mentre a quest’ultima lanciò una freccia che prosciugava l’amore, provocando disprezzo e rifiuto. Così, Apollo sì innamorò perdutamente di Dafne e, mentre lui ardente d’amore la inseguiva, la fanciulla cercava invano di scappare. Quando Apollo raggiunse Dafne, la giovane pregò per sottrarsi dalla passione di Apollo. La preghiera venne accolta e Dafne fu trasformata in un albero d’alloro, davanti al quale Apollo giurò che sarebbe diventata la sua pianta sacra.
Ma cosa c’entra questo mito con un finale così triste col matrimonio? Il mito, in effetti, non ha nulla a che fare con l’amore del matrimonio, ma serve a spiegare perché l’alloro è una pianta considerata nobile e sacra dalla notte dei tempi. Apollo è non solo il dio del sole, ma anche della musica, delle arti mediche, delle scienze, dell’intelletto e della profezia. Per questo motivo, si incoronavano con tale pianta le persone che raggiungevano alti titoli di studio, tradizione diffusa ancora oggi con i giovani neolaureati.
Il mito è diventato arte nella celebre opera di Lorenzo Bernini “Apollo e Dafne”, che ha colto l’attimo in cui Dafne si trasforma in alloro. A noi, però, piace ricordare le celebri opere d’arte che raccontano di amori felici.
L’alloro nella letteratura
L’alloro è presente anche in letteratura; Francesco Petrarca chiama Laura la sua musa ispiratrice, la sua amata. Un nome fittizio che però rimanda al mito di Apollo e Dafne; Laurus nobilis è, infatti, il nome scientifico per indicare l’alloro e Laura rappresenta per il poeta un amore non corrisposto, ma anche la sua massima ambizione: essere incoronato con l’alloro poetico.
Altri significati dietro la pianta dell’alloro
L’alloro non è solo legato ad amori sfortunati, ma è anche associato a dei concetti che a noi piacciono di più e a cui siamo molto affezionati: immortalità, gioia, virtù morale e fedeltà. È una pianta che rimane legata all’amore ed è per questo motivo che è sempre più spesso utilizzata come addobbo naturale nei matrimoni (e non solo per le feste di laurea!). Potresti comporre delle bellissime composizioni di alloro e altre erbe aromatiche, come l’erica, simbolo di un’unione felice e duratura, o come il timo, legato a un solido rapporto amoroso; il gelsomino si dica porti amore, mentre il mirto rappresenta una vita lunga e serena. Trova altre idee per organizzare un matrimonio originale.
Qualsiasi composizione tu scelga di realizzare, Villa Castiglioni Fisogni saprà valorizzarla. Sai che l’alloro è presente anche nel nostro giardino? Vicino alla statua del “furbetto” carico d’uva e della giovane donna sorridente con cappello e cestino, e in altri angoli nascosti del nostro parco secolare, si trovano delle bellissime piante di alloro, un sempreverde che ci auguriamo porti a tutte le coppie un matrimonio felice e duraturo. Oppure, perché no, potresti scegliere la location anche per festeggiare la tua laurea!
Beh, che aspetti? Vieni a scoprire Villa Castiglioni Fisogni a Tradate, raggiungibile facilmente in treno da Milano e a piedi da Tradate. Puoi approfittarne per vedere i particolari interni delle sale in stile liberty o visitare il Museo Fisogni, un intrattenimento unico per te e i tuoi ospiti!
Maria Schembri