Sposarsi nel 2022! Quali sono le ultime tendenze?

Anno nuovo, trend nuovi!

Si sa l’arrivo del nuovo anno porta con sé buoni propositi e novità. Nell’ambito delle cerimonie, invece, l’anno nuovo porta tendenze nuove!

Se stai organizzando il tuo matrimonio per il 2022, stai leggendo l’articolo giusto: dopo aver parlato di come organizzare un matrimonio originale, scopriamo insieme le tendenze per i novelli sposi!

1. I colori

Fra i trend di quest’anno ci sono i colori pastello; il rosa cipria, l’azzurro baby, il lilla, il verde chiaro, il giallo limone, il rosa pesca… tutte nuance che richiamano energia, pacatezza, tranquillità e positività, a simboleggiare un ritorno alla natura e alle cose semplici.

Se poi sei una persona che ama particolarmente la moda, il tuo matrimonio deve assolutamente avere il colore dell’anno: il Very Peri, una sfumatura di blu tendente al viola, con una punta di rosso. Anche le nozze, quindi, si tingono di Very Peri! Inoltre, questo colore si abbina perfettamente con le tinte pastello citati prima. Se invece ti piacciono i colori vivaci, non ti preoccupare, si può accoppiare anche a rosso, fucsia, bordeaux e blu elettrico!

Insomma, puoi sbizzarrirti come vuoi e usare questo nuovo colore per inviti, bomboniere, decorazioni.

E perché non l’abito da sposa in Very Peri? Abbiamo già visto abiti di tutti i colori!

2. Uno stile minimalista

Se all’aggettivo “minimalista” hai pensato a qualcosa di scialbo e banale, dovrai ricrederti. In realtà, con minimalista intendiamo un tocco pulito e contemporaneo, attento ad ogni dettaglio.

Il bello di un matrimonio minimal è che si tratta di uno stile leggero, sobrio, delicato. Se non avete idea di come possa essere, ecco alcuni esempi di dettagli in stile minimal (dagli inviti al bouquet, dall’abito a centro tavola e torta).

Se questa tecnica non fa per te, puoi sempre scegliere qualcosa di più sfarzoso, magari prendendo spunto dagli sposi più “esagerati” di sempre, che sicuramente rabbrividirebbero di fronte a uno stile minimal.

3. Nozze eco-friendly

La parola all’ordine del giorno è “sostenibilità”. Con matrimonio eco-sostenibile si intende una cerimonia che abbia impatto zero, o quasi. Se sei una persona che ha a cuore la salvaguardia dell’ambiente sappi che esistono tante possibilità per realizzare delle nozze eco-friendly:

Location: cosa c’è di meglio di un posto raggiungibile con i mezzi o una location per il ricevimento che sia vicino a dove vengono celebrate le nozze? Per esempio, Villa Castiglioni Fisogni di Tradate si può raggiungere con il treno. Inoltre, dalla Villa si possono raggiungere a piedi il Santuario del Santo Crocifisso, la Parrocchia di Santo Stefano e il Comune di Tradate. Ultimo, ma non meno importante, si tratta di una location completamente immersa nel verde e, lo sappiamo, ci sono diversi motivi per scegliere una location naturale.

Bomboniere e decorazioni fatti con materiali riciclati

Fiori di stagione a km zero, in vaso anziché recisi

Piatti che prediligono materie prime locali e biologiche, evitare per il servizio la plastica e la carta

Inviti con carta piantabile o carta riciclata, 100% biodegradabili ed ecologici. Inoltre, se usi la carta piantabile gli invitati potrebbero dar vita a fiori o piante che ricorderanno per sempre il tuo matrimonio.

4. Nozze a lume di candela

La tendenza sembra preferire matrimoni nel tardo pomeriggio o in serata. Il tramonto, le lucine, le candele favoriscono un’atmosfera intima e magica, quasi onirica. Per i più sdolcinati, un matrimonio all’imbrunire del cielo è l’apice del romanticismo.

5. Gli odori al centro

Una vera e propria novità del 2022 è quella di ricreare un percorso olfattivo che faccia vivere agli invitati un’esperienza unica. Amici e parenti sono abituati a essere sommersi da colori e suoni, ma rimarranno piacevolmente stupiti da un evento che coinvolge attivamente anche l’olfatto. I modi per farlo sono diversi: allestimenti floreali, bomboniere, partecipazioni…

6. Matrimonio a tema

I matrimoni a tema rispecchiano la personalità e le passioni degli sposi, ma sono anche un vero e proprio divertimento per gli ospiti. Tra le richieste fatte ai wedding planner ci sono anche temi bizzarri; circo, falò nel bosco, feste in maschera, ispirati a Hollywood o ai libri preferiti degli sposti. Qui una gallery con i 12 matrimoni più strani del mondo.

7. “Save the Date” su WhatsApp

Una super tendenza del 2022 è il Save The Date del matrimonio: in pratica, un’anteprima delle partecipazioni. Lo puoi inviare con un semplice messaggio non appena decidi la data del matrimonio; mandarlo con largo anticipo ti servirà a farti un’idea di quante persone verranno, ma anche ad evitare che gli invitati prendano altri impegni.

Attenzione! Il Save the Date non sostituisce il biglietto di invito ufficiale, ma è un modo carino e originale per annunciare la data del tuo grande giorno. Inoltre, puoi inviarlo anche mesi e mesi prima del matrimonio; infatti, non è necessaria la conferma della location o dell’orario, che saranno presenti negli inviti ufficiale.

Queste sono le 7 tendenze per i matrimoni nel 2022; ci sono tante novità, ma anche tanti richiami al matrimonio classico e romantico.

Villa Castiglioni Fisogni di Tradate si presta a entrambe le necessità; seppure si tratti di un luogo classico e storico, la villa presenta uno stile unico e originale, con bellissimi spazi all’aperto in un parco secolare e particolari spazi interni nelle eleganti sale liberty. Inoltre, all’interno si trova anche il Museo Fisogni, un’esperienza unica e originale per intrattenere i tuoi ospiti!

Si potrebbe aggiungere un ottavo punto: la Villa di Tradate è una tendenza sempre attuale per un matrimonio speciale!

Maria Schembri