Cosa c’è dietro le tradizioni del matrimonio? 5 curiosità che forse ancora non sai

Sul matrimonio ne abbiamo già dette tante e ne abbiamo ancora da dire!

Le nozze sono un evento speciale, caratterizzato da gioia, unione e tanti preparativi. Ci sono così tante piccole cose che fanno parte di questo giorno speciale, dai modi di dire alle usanze; tutto proviene da tradizioni più o meno lontane da noi, ma sempre molto romantiche. Scopriamole insieme!

1. Qualcosa di vecchio, qualcosa di nuovo, qualcosa di prestato, qualcosa di blu

Questa tradizione nasce in epoca Vittoriana (sì, proprio quando l’abito da spesa è diventato anch’esso tradizione). Ma perché si deve indossare qualcosa di vecchio, di nuovo, di prestato e di blu?

Qualcosa di vecchio rappresenta il legame della sposa alla sua famiglia di provenienza.

Qualcosa di nuovo rappresenta la nuova vita di coppia, il futuro.

Qualcosa di prestato deve provenire da una persona cara e felicemente sposata, che attraverso l’oggetto prestato trasmetterà la stessa gioia alla nuova sposa.

Qualcosa di blu simboleggia un amore duraturo e fedele. Anche se alcune spose amano avere tutto l’abito colorato!

2. Lo sposo non può vedere la sposa e la sposa non può vedere… la sposa!

Che lo sposo non possa vedere il vestito della sposa prima della cerimonia lo sanno tutti, ma non tutti sanno che neanche la sposa può guardarsi allo specchio. O meglio, lo può fare togliendosi qualcosa: una scarpa, il velo, i guanti… per vedersi “al completo” dovrà aspettare la fine della cerimonia.

3. Il sogno di una luna di miele

Un’altra cosa che gli sposi attendono con ansia del matrimonio è la luna di miele: un viaggio da sogno per inaugurare la nuova vita di coppia. Una dolce avventura sì, ma che c’entra il miele? Il nome “luna di miele” deriva da una tradizione dell’antica Roma che vuole che gli sposi si nutrissero di solo miele per la durata di un ciclo lunare.

4. Le scarpe firmate della sposa

No, non parliamo di Dolce&Gabbana, Louis Vuitton, Versace… ma delle firme delle invitate nubili!
Infatti, un’alternativa al classico bouquet è la firma delle invitate sotto la scarpa: il nome della fanciulla che a fine giornata risulterà il più cancellato corrisponderà a colei che convolerà a giuste nozze entro l’anno. Forse è un’alternativa ottima anche ad evitare infortuni per pericolosi salti e rincorse e un’ottima idea per organizzare un matrimonio originale!

5. Fedi che uniscono per sempre

Le fedi nuziali sono il simbolo più forte dell’unione del matrimonio. La forma circolare rappresenta l’infinito, una geometria perfetta, due estremità che si congiungono. Anche il materiale in oro rappresenta l’eternità. Ma perché si mette proprio nell’anulare sinistro? Questa usanza proviene direttamente dagli antichi egizi, che avevano scoperto una vena di questo dito, la vena dell’amore, che credevano convogliasse i sentimenti fino al cuore. Imprigionare con l’anello questa vena significava quindi garantire eterna fedeltà al partner.

Altro da dire? Per adesso no, anche se le tradizioni dietro il matrimonio sono tante e scoprire le curiosità che nascondono è sempre interessante e, a volte, anche divertente!

Matrimonio in vista, tante cose da organizzare e ancora nessuna idea? Scopri il nostro blog, troverai curiosità sul menù, tutte le tendenze dell’anno e consigli su come scegliere la location perfetta. Se non sai ancora dove festeggiare il tuo matrimonio, dai un’occhiata a Villa Castiglioni Fisogni di Tradate, una location suggestiva dove puoi festeggiare all’aperto d’estate e all’interno d’inverno, godendo sempre di luoghi unici e spettacolari. Inoltre, la Villa ti offre diversi spazi dove accogliere i tuoi ospiti, dal nostro moderno salone alle sale in stile liberty, al giardino secolare e… perfino un museo di pompe di benzina vintage, il Museo Fisogni, una bella sorpresa che i tuoi invitati non dimenticheranno!

Che aspetti? Vieni a trovarci!

Maria Schembri